Chi siamo

La storia, il team e le certificazioni

La nostra storia

Nel 1988, Alberto Tirico inizia la sua scommessa nel mondo della tecnologia.

Partendo della progettazione, organizzazione e realizzazione di sistemi informativi e ad alto contenuto tecnologico, arriva all’analisi, la personalizzazione e l’integrazione di soluzioni aziendali integrate.

Dal il 2000, vista la sempre maggiore di servizi “chiavi in mano” che integrino attività anche molto diverse tra loro, la TAISUD, si specializza nella gestione delle commesse coordinando una serie di partners altamente qualificati, le cui attività, nel loro insieme, sono la giusta risposta al servizio completo che il cliente chiede.

Oggi, la TAISUD, amministrata da Martina Tirico, collabora strettamente con molte altre imprese e professionisti specializzati in: comunicazione satellitare, sistemi di controllo e sicurezza satellitare, sistemi di tracciabilità e rintracciabilità della filiera ittica e agroalimentare, formazione e partecipa a bandi pubblici per progetti innovativi.

ISO 9001: miglioramento continuo

TAI SUD ha come sui valori fondanti il desiderio di offrire sempre prodotti e servizi al massimo della qualità.

Per fare questo e per soddisfare i requisiti necessari, tenendo conto dei fattori del contesto e dei requisiti rilevanti delle parti interessate, si procede a creare un Sistema Qualità che si compone di una serie di processi, stabilendo le metodologie di lavoro, di comunicazione tra le varie funzioni e di definire le attività che governano lo scambio di informazioni all’interno e tra cliente e Azienda.

Con tale metodologia, perseguiamo i seguenti obiettivi:

  1. Soddisfazione del cliente, attraverso:
    • un sistema conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015
    • realizzazione di prodotti in grado di soddisfare le aspettative
    • procedure per la gestione dei reclami ed adozione delle azioni correttive
    • misurazione ed analisi della soddisfazione dei clienti
  2. Competitività aziendale, garantita attraverso:
    • gestione oculata del portafoglio ordini, tramite l’analisi strutturata del fatturato riferita alle varie tipologie di lavoro;
    • organizzazione dinamica ed efficace, tramite lo sviluppo di:
      • azioni basate sul l’analisi dei rischi/opportunità;
      • prassi/protocolli per il controllo delle attività trasversali/gestionali ( gestione informazioni documentate, audit, formazione, gestione dei fornitori, approvvigionamenti….)
      • piani di miglioramento con obiettivi di dettaglio e traguardi periodicamente riesaminati
      • sistemi hardware e software al fine di aumentare la produttività e l’affidabilità nella gestione dei dati e delle attività del sistema gestionale aziendale
  3. Garanzia dell’efficienza produttiva, attraverso:
    • corrette procedure/istruzioni per il controllo dei processi
    • l’analisi degli eventi NC.
  4. Controllo dell’andamento economico – finanziario dell’azienda attraverso l’analisi degli scostamenti assoluti e percentuali tra dati di budget e consuntivi.
  5. Persecuzione della soddisfazione e della gratificazione di tutto il personale, nel rispetto delle leggi vigenti, attraverso:
    • il rispetto dei diritti dei lavoratori
    • la partecipazione a corsi di formazione interni od esterni in relazione alle mansioni svolte ed alle esigenze aziendali
    • il rispetto delle leggi vigenti in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro
    • il rispetto della privacy e della legge in materia
  6. Supporto dell’aspetto comunicativo, attraverso il sito Internet.
  7. Miglioramento continuo attraverso attività di monitoraggio, riesame, e pianificazione di obiettivi e traguardi attraverso piani di miglioramento.

La Direzione si impegna a far comprendere, attuare e sostenere a tutti i livelli aziendali la soprascritta politica della qualità. La stessa Direzione verifica periodicamente che questa politica sia appropriata agli scopi ed al contesto aziendale, attuata e condivisa ad ogni livello dell’organizzazione stabilendo obiettivi di miglioramento continuo e di soddisfazione del cliente.